domenica 8 agosto 2010

casas particulares, vivere a contatto dei cubani


Nell’incantevole isola dei caraibi un’ottima soluzione riguardo all’alloggio, per chi viaggia in maniera indipendente, è quello di rivolgersi ad una casa particular. Abitazioni di cittadini cubani che regolarmente iscritti e registrati affittano una o due camere. Ogni camera dispone generalmente di due letti e di un bagno ed ha un costo che varia dai 20 ai 25 cuc.
In tutta Cuba sono migliaia, tutte di buona qualità e con persone che vi accoglieranno nella loro famiglia dimostrandosi spesso anche ottime guide turistiche in grado di fornirvi ogni sorta di informazione. Riconoscerete queste case dal triangolino blu apposto sulla porta dello stabile e dalla scritta arrendador in divisa, in alcune cittadine come Viñales o Trinidad se ne contano a centinaia.....
Una vera e propria rete di queste case è costituita da ogni singolo locatario che saprà fornirvi indirizzi in ogni città, chiamerà per voi i suoi contatti prenotandovi la camera e nel caso non fosse libera vi è l’abitudine di indirizzarvi verso qualcun altro. Insomma una struttura di solidarietà ed aiuto reciproco che vi impedirà di rimanere senza un alloggio e un appoggio.
Oltre che un modo economico di alloggio avrete la possibilità di vivere a contatto con le famiglie cubane, di interagire con loro, di parlarci, di scambiare opinioni, di farvi un’idea di come vivono. La loro protezione nei vostri confronti sarà sempre massima, qualsiasi cosa chiediate saranno sempre pronti a darvi un aiuto.
Professori universitari, giornalisti, professionisti, pensionati parlando con i proprietari vi capiterà spesso di sentirvi dare queste risposte. Un panorama ampio di professioni, una vera e propria sorpresa per noi occidentali, invece una normalità a cuba dove le classi sociali sono pressoché inesistenti.
Soffermatevi un po’ negli splendidi patii che molte di queste casa hanno magari sorseggiando una spremuta di guayaba, guardando l’interessante tv cubana, leggendo il periodico Granma o Juventù Rebelde ma soprattutto conversando con i vostri padroni di casa e ascoltando le numerose storie che hanno da raccontarvi.
Dai nonni ai nipoti tutti nella stessa abitazione, vi capiterà spesso di vedere diverse generazioni che vivono insieme e non mancherà modo di osservare i bambini che giocano o studiano.
Molte case offrono la possibilità di fare colazione e cena. I prezzi sono in media di 3-4 cuc per la colazione e tra 5-8 per il pasto. La cucina è buona e molto abbondante, generalmente servono una zuppa seguita dal piatto principale e accompagnata dai diversi contorni(pomodori, cetrioli, patate fritti, banane fritte ecc). Suggerisco di evitare il breakfast troppo pesante e differente dalle usanze italiane, meglio comprare qualche spuntino per la strada tra l’altro sfiziosi ed economici(si pagano in pesos cubani).
Mentre dovrete almeno provare qualche cena. Visto che vi domanderanno cosa vorrete mangiare chiedete del pesce, dei gamberi, dei calamari e anche se vietato, dell’aragosta. Però, anche se deliziose e soddisfacenti, non limitatevi a cenare all’interno delle case ma provate le numerose opzioni che vi riserva l’isola come le bancarelle che vendono panini in tutti i modi, le squisite pizzerie e le caffetterie.

Ricordate soprattutto che Cuba va vissuta. Alloggiare nelle casas particulares è sicuramente il primo modo, proseguite quindi vivendo quello che vi offre la calle.
Di seguito l’elenco delle case dove sono stato, sono tutti ottimi posti con gente gentilissima e cortese, potrete alloggiare in queste ma sicuramente anche le altre vi offriranno la stessa qualità. Ricordate di contrattare sempre sul prezzo, 20 cuc per camera(2 letti) è un prezzo accettabile sia per voi che per loro mentre per una cena 5 o 6 cuc è il minimo a cui potrete arrivare, provateci sempre. Potete farvi prenotare direttamente dalla casa dove alloggiate oppure fatelo voi, al massimo recatevi da soli direttamente all’indirizzo e se dovesse essere occupato ci penserà lui a dirigervi da altra parte.
Di qualsiasi informazioni abbiate bisogno chiedete ai vostri proprietari, vi sapranno sempre rispondere.

(pubblicato su Il Reporter, quotidiano on line)
 

Habana:
Sra. Ana Maria Farinas calle Salvador Allende 1005 tra calle Requena e Almendares zona plaza de la revolucione  tel. (53 pref. di cuba) (7 pref. habana) 8782946 email anacaribe@yahoo.com
(posizionato nell’ampio viale allende che parte da piazza della revolucion, è nei pressi dell’università vicino l’incrocio con av, de Infanta. Una simpatica signora, professoressa di chimica e il marito di fisica che parla un po di italiano, stanza con entrata indipendente bagno e televisione in camera, c’è anche un giardino. Prezzo 20-25 cuc)

Sra Juana Rodriguez calle Neptuno 256 apto 1 tra Aguila e Amistad, zona centro habana tel. (53)(7)8603969 email juanineptuno@yahoo.es
(in centro habana, buona posizione a due passi dal paseo de martì e dal parque central, una camera all’interno della casa, potete anche fare colazione e cena prezzi 4 e 8 cuc mentre per la camera viene 20-25 cuc)
Viñales:
ci sono 300 case in un paesino di 14.000 persone. Non avrete problemi a trovare l’alloggio e sarete praticamente assaliti di offerte appena scendete dal bus. Cmq vi consiglio
Villa Toño calle Salvador Cisnero 179 tel. (0148 pref. di vinales) 696898
(bella casa sulla via principale, è la prima appena entrate in paese, gestita dalla gentilissima settantenne Aracelis e da sua figlia Mari, il signor Toño ha preso parte alla revolucion come clandestino in un pueblo. Magnifico il patio prima della porta di ingresso. La camera è spaziosa e dispone di bagno, disponibile servizio gastronomico, cena 8 cuc, colazione 4. Costo 20-25 cuc)
Trinidad:
Vale lo stesso discorso di Viñales, cioè un numero elevato di abitazioni, cmq ecco due buoni indirizzi
Alfredo y Margarita calle Camillo Cienfuegos 206 tra Martì e Cadahia tel (0141 pref. di trinidad) 992453
(vicino a plaza cespedes dove ha sede il municipio, lungo la via ci sono molte altre case. Il signor Alfredo lo riconoscerete perché indossa una camicia e un cappello gialli. La casa è graziosa, dispone di due camere con bagno e c’è anche un giardinetto interno. È possibile cenare 8 cuc, decidendo anche il menù pesce, gamberi ecc. costo camera 20-25. Alfredo potrebbe portarvi da un suo amico per affittare la bicicletta, 3 cuc al giorno, però la qualità non è delle migliori hanno problemi alla catena, valutate)

Osvaldo Beltran (detto Pompi) calle Calzada 111 tra Perez e Cienfuegos, tel (0141) 994084
(un paio di traverse dalla precedente, veramente una bella casa, molto ampia con due buone stanze in affitto. Bel giardino e terrazza dove si ha un interessante panorama. Consigliato. Solito discorso per i pasti e per il costo della camera)

Se vi dovesse servire un taxi(ufficiale) chiamate Osvaldo Guedes Almeida(è un amico, salutatemelo), persona eccezionale che ama la sua terra e conosce tutta cuba, potrà portarvi negli angoli più sconosciuti. Tel (0141)992227 anche la sua famiglia è stupenda.
Cienfuegos
Manolito calle 39  n. 5019 tra calle 50 e 52, tel. Movil (43) 01-52450833
(in buona posizione a metà strada fra la stazione degli autobus e la piazza centrale e vicino al viale pedonale. Dispone di due camere con bagno e ben sistemate. E’ gestito da Manolito, docente universitario di economia e da un altro simpatico ragazzo. Provate assolutamente la loro cucina, è squisita ed anche economica, 5 cuc per la cena, imperdibile la zuppa di pesce. Manolito potrà esservi molto utile, conosce praticamente tutti. Se andate a Santa Clara, visto che l’unico bus Viazul parte nel tardo pomeriggio, fatevi accompagnare alla stazione per farvi dare una mano a salire su un taxi collettivo, in teoria vietato agli stranieri)
Camaguey
Puchy calle San Antonio 70 tra Martì e Hnos Aguero tel. (532) 293317
(Puchy e sua moglie vi accoglieranno in una bella e grande abitazione, le stanze in affitto sono due, una al piano terra e l’altra al primo ed entrambe con bagno. Cena a 8 cuc, deliziosi gamberi. In centro, leggermente ad est di Parque Agromonte.
Baracoa
Come Viñales e Trinidad la quantità di casas particulares è sproporzionata, vi aspetteranno in molti alla stazione. Due buoni indirizzi adiacenti, sono:
Pedro Jimenez Martinez calle Flor Cromber 213 tra Galano e Reyes tel. 642336
(una coppia di arzilli anziani gestisce questa casa, bell’ambiente. Terrazza con vista mare. Camera a 20 cuc, servizio gastronomico)

Vivian Bozan Gamez calle Flor Cromber 215 tra Galano e Reyes tel. 641338
(E’ l’edificio a fianco al precedente, due camere ampie e con bagno, terrazza vista mare. Costo 20 cuc, possibilità di cenare a 6 cuc, provate a chiedere le aragostine)
Bayamo
Città poco turistica e più realmente cubana, quindi qui pochi vi assaliranno alla stazione per offrirvi un alloggio, ci sono cmq diverse possibilità. Veramente un ottimo indirizzo è:
Frank calle Pio Rosado 73 tra calle Capote e Willian Soler cell. 01 52933119, email frankliceamilan@yahoo.it
(Qui avrete a disposizione un vero e proprio appartamento con entrata completamente indipendente,  gestito da una coppia di anziani aiutati dai nipoti giornalisti. La camera da letto è molto bella e con tv, oltre al bagno e sgabuzzino c’è una stanza con angolo cottura e tavolino. Prezzo 20 cuc. Si trova leggermente a nord del centro, ma sono pochi minuti a piedi.)
Holguin
È la quarta città di Cuba ma più o meno può valere il discorso della precedente. In calle Aguilera e Narciso Lopez ci sono diverse possibilità di alloggio.
S.ra Maelia Silveira Granado e Sr. Gustavo Perez Quintero calle Aguilera 173 tra Narciso Lopez e Cervantes tel. (0124) 462708 email gusta@fcm.hlg.sld.cu
(una coppia di docenti universitari, lei di chimica in pensione e lui di inglese, gestisce questo bel edificio. Si trova in centro leggermente ad ovest del viale pedonale e dii Parque Calixto Garcia, la piazza principale. La stanza che affittano è molto ampia e dispone di bagno. C’è un piccolo patio interno con un simpatico pappagallo. Possibilità di mangiare. Costo 20-25 cuc)

Nessun commento:

Posta un commento