domenica 28 luglio 2013

Ritorno in Bulgaria



Sono tornato in Bulgaria e scrivo alcune informazioni che possono essere utili per altri viaggiatori.

La bulgaria resta ancora un paese molto economico e bello da visitare. Spostarsi in treno non costa praticamente nulla, dal mare alla capitale solo 12 euro, i treni sono lenti e vecchi ma puntuali e si possono fare molte conoscenze, certo sarebbe meglio parlare il bulgaro; con i bus si accorciano leggermente i tempi ma si spende di più. Le principali città Sofia, Plovdiv, Veliko Tarnovo e Varna meritano tutte una visita.  A Sofia, Plovdiv e Varna vi sono dei giri turistici gratuiti della città organizzati da un’associazione, chiedete al vostro ostello per maggiori informazioni...


Un’ottima catena di ostelli presenti in ben 3 città è Hostel Motel. Si trovano a Sofia, Plovdiv e Veliko Tarnovo e tutti forniscono compresi nel prezzo lenzuola ed asciugami, colazione a buffet e una cena leggera (birra e pasta o altro piatto)

Hostel Most Sofia si trova in Blvd Makedonia 2A, vedrete l’insegna ma la porta di entrata è piccola e un po’ nascosta. Ottima atmosfera e personale simpatico, dispone di camere in dormitorio e di doppie in un appartamento li vicino. Situato in posizione centrale. Dalla stazione si raggiunge con 4 fermate di tram (diverse linee) dall’aeroporto prendere bus 84 (scendere fermato parco vicino università, fermata Gurko) e da lì o un camminata a piedi di circa 15 minuti oppure prendere dall’altro lato della strada i filobus 1 o 5 (6/5 fermate scendere

Hostel Mostel Plovdiv, Petar Parchevich 13, in una carina palazzina vicinissimo alla piazza centrale. Attraversate usando il sottopassaggio il Boulevard Boris III e prendete la prima stradina a sinistra, l’ostello è poco dopo e vedrete l’insegna. Dalla stazione dei treni o dei bus sud sono 10 minuti a piedi in direzione della piazza centrale.

Hostel Mostel Veliko Tarnovo. Iordan Indjeto 10, in una piccola stradina vicino alla fortezza che scende verso il fiume. Un bellissimo edificio e un ostello fra i più belli della Bulgaria con un ottimo personale. La stazione dei pulman e dei treni sono a qualche chilometro. Potete prendete per arrivare in ostello un autobus (chiedete per la fortezza es. il 20), oppure un taxi(3-4 leva) o chiamare l’ostello e farvi venire a prendere gratuitamente.

A Varna invece è consigliato il Yo Ho Hostel, Ruse 23, di fronte il teatro dell’opera. Ostello in stile piratesco e surf. Personale simpatico e cordiale. 10 Minuti a piedi dalla stazione del treno.

La cucina bulgare è ottima e costa pochissimo, vi consiglio quindi di mangiare cibo locale e tradizionale evitate i posti internazionali e le trappole per turisti. Degli ottimi posti sono le due catene di caffetterie presenti in tutto il paese, Trops Kashta (house) e BMS che effettuano nell’ultima ora di chiusura sconti consistenti e in cui vedrete mangiare tutti bulgari.
Sono caffetterie stile tavola calda con i cibi dietro il bancone e basta indicare quello che si vuole, sono tutti ottimi.

A Sofia sono sparse per la città, ve ne è una nel viale Maria Luisa e una nella via Alabin che collega Piazza Macedonia (dove si trova ostello) al viale pedonale Vitosha.
A Varna sono entrambi sul viale pedonale Boris I a pochi metri di distanza una dall’altra ed effettuano sconto del 30% dalle 20 o dalle 21.
A Veliko Tarnovo invece vi è una piccolissima trattoria familiare all’inizio della via dell’ostello (Iordan Indjeto) purtroppo chiude alle 18. Da non perdere.


Sofia, Plovdiv e Veliko Tarnovo vantano una movimentata vita notturna, soprattutto nel weekend.
Per gli amanti del rock a Sofia vi sono due ottimi locali, il Rockit in via Benkovski, una traversa del viale Knyaz Dondukov e il Rock a Rolla in Aleksander I angolo Gurko vicino piazza Garibaldi.
A Varna invece d’estate feste tutte le sere sul lungomare, diverse discoteche ed alcuni club bar sulla spiaggia. Un club che consiglio è il Cubo, di giorno spiaggia libera con grazioso baretto e tavoli sulla sabbia oltre che su un terrazzo al primo piano, di sera musica con Dj e con i live, ambiente tranquillo e rilassato con un frequentazione adulta.
A Veliko Tarnovo, se capitate alle fine di luglio non perdetevi l’annuale festival del folclore che si svolge nel parco vicino alla posta e ufficio informazioni. Vi sono anche alcuni chioschetti che vendono cibo e bevande.

Nessun commento:

Posta un commento