giovedì 3 dicembre 2015

MAROCCO, alcune informazioni



Di recente ho visitato il Marocco, splendido paese del Maghreb, girandolo solo per una piccola parte. Ho potuto però apprezzare le bellezze di questa terra. Di seguito alcune informazioni pratiche per chi volesse fare un giro.

Il volo fatto con la compagnia low-cost Ryanair che effettua collegamenti da Roma per Marrakech, Rabat e Fes. 
Per entrare nel paese serve il passaporto ma non è necessario nessun visto, dovrete solamente compilare un piccolo modulo sia all'arrivo che alla ripartenza da consegnare ai controlli della dogana in aeroporto.



Marrakech:

Il bus n 19 porta da aeroporto al centro con partenza circa ogni 20 minuti, ferma vicinissimo Jeema El Fna costo 30 DH (50 DH a/r). Numerossissimi i riad o gli alberghetti economici per dormire. io ho soggiornato all' Hotel Aday, Derb Sidi Bouloukat, abbastanza facile da trovare, vicino hotell essaouria, dalla piazza prendete Riad Zitoun Lakdim (è l'ultima via a sudest) e poi praticamente la prima via a destra dopo circa 100/150 metri. costo per una camera doppia senza bagno 150 dh.
Per mangiare tantissime le possibilità che evito di dirvi nulla, ve però partite o arrivate verso ora di pranzo dalla stazione dei bus CTM, li di fronte ci sono due tre ottimi chioschetti che fatto carne alla griglia con cipolline e popodorini veramente buoni, un piatto con il pane costa 20dh.
Da vedere oltre la medina con i vari i souq, palazzo bahia, (10 dh), le tombe saadiane (10 dh) e i giardini Majorelle (70dh) prezzo eccessivo per quello che ce da vedere, onestamente nulla di eccezionale.
i Bus cittadini della ALSA costano 4 dh a corsa , potete prenderlo per raggiungere la stazione dei treni o quelle di CTM o Supratours (verificate ma dovrebbero essere i n. 10,8,14), ma volendo sono raggiungibili anche a piedi con una camminata di circa 20-30 minuti.
Da Marrakech parte sia un bus CTM (ore 8.00) che uno Supratours (ore 8.30) in direzione est
Marrakech - Tinghir con Supatours 135 dh + 5 dh per bagaglio a persona, 8 h circa

Gole di Todra
Da Tinghir o Tinerhir (la città è chiamata in entrambi i modi) per raggiungere le gole di todra potrete prendere o un gran taxi (taxi collettivo) o un minubus. Rispetto alla fermata dei bus supratours/ctm il parcheggio dei minibus si trova nel piazzale li vicino a dove siete scesi, vedetre anche i gran taxi ma quelli non vanno verso Todra; mentre i gran taxi per le gole si trovano in una piccola piazza a circa 200/300 metri ad est rispetto al vostro arrivo (proseguite sulla strada nella stessa direzione da come arrivavate e li trovate sulla vostra sinistra grosso modo di fronte la Posta). La strada che porta alle gole è piena di posti da dormire, personalmente vi suggerisco di alloggiare proprio nel centro delle gole (il punto paesaggisticamente più bello e dove le alte pareti chiudono la strada in una strettissima gola) se siete con i mezzi pubblici ovviamente. Ci sono alcuni alloggi in quel punto, in particolare il Auberge De La Vallée e l' Etoli du Gorges dove ho dormito, posto molto carino e tipico, una camera doppia con colazione 200 dh, ovviamente visto che nei dintorni non vi è nulla è possibile mangiare negli alloggi, il costo non è bassissimo un tajne o un cous cous, molto buoni, circa 60 dh.
Consiglio di fare una bella passeggiata all'alba nelle gole.
Tinghir - Gorges du Todra e viceversa con gran taxi o minibus 7 dh a persona

Deserto Merzouga
Da Tinghir il viaggio è abbastanza lungo e spezzettato, ovviamente dipende a che ora si vuole farlo. La soluzione migliore è prendere il bus Supratours che parte da Marrakech ed arriva diretto a Merzouga in serata verso le 21. Dovendo invece essere a Merzouga per le 15/16, le escursioni con i dromedari nel deserto partano tutte verso le 16.30, fatto il viaggio di mattina. Da Tinghir vi è un bus locale che parte verso le 8.30 e che arriva ad Erfoud, avendolo perso ho preso un altro bus locale (ore 9.30) fino a Tinejdad, da li o minibus (ma il primo partiva alle 13) o cercate un gran taxi partano entrambi dalla gare de routiere. Questa è la tratta più impegnativa per riempire un gran taxi, siamo stati fortunati ed in pochi minuti si è ripartiti. Da Erfoud, se arrivate in gran taxi, siete già nella stazione prendente un altro per Rissani. una volta arrivati là dovrete spostarvi percorrendo la via principale, ci sono anche alcuni posti dove mangiare, per arrivare all'altro capolinea dei gran taxi per Merzouga, le due stazioni distano meno di 1 km.
Per fare l'escursione con i dromedari mi sono affidato a Moha Tours  ( http://www.mohatours.com ) Moha ed il fratello gestiscono questa agenzia ed un ottimo ed economico servizio per fare l'escursione nel deserto. Mettetevi d'accordo con Moha per incontrarvi a Rissani o per farvi aspettare lungo la strada per Merzouga, in quanto la loro base di appoggio, un piccolo e spartano riad in cui lascierete i vostri bagagli e in cui la mattina successiva farete colazione e la doccia, non si trova proprio vicino al centro della cittadina.Moha si offrirà anche di prendervi o portarvi da Rissani ma il costo, a meno che non siate 4, è superiore a quello del gran taxi. Bevendo un the alla menta Moha vi spiegherà dell'escursione ed in attesa della partenza potete riposarvi nel suo riad. Il costo per l'escursione con i dromedari, la cena e l'alloggio nella tenda berbera, la colazione e doccia nel riad è di 30€ cioè 325 DH a persona. Da evidenziare che l'accampamento di cui dispone Moha è indipendente e non si trova in comune con altri, anche se non lontanissimo, quindi potete godervi in tutta pace e tranquillità la notte sotte le magnifiche stelle e la luna. All'alba arrampicatevi su una duna ed ammirate il sorgere del sole
Tinghir-Tinejdad bus locale 15 dh + 5 per bagaglio (forse contrattabile a meno) circa 1h
Tinejdad - Erfoud gran taxi 35 Dh circa 1 h e 30'
Erfoud - Rissani gran taxi 8 DH circa 30'
Rissani-Merzouga gran taxi 15 DH circa 1 h

Gole du Dades:
Per ritornare indietro vale lo stesso discorso fatto in precedenza. O prendete i vari gran taxi oppure vi è un bus locale da Erfoud con partenza alle ore 15. Optato per la prima soluzione per poter arrivare prima nelle gole. Da tinghir partono minibus diretti alle gorges du dades in alternativa arrivate a Boumalne du Dades e da li cercate gran taxi o minibus. Circa 30 km da Boumalne fino al punto più spettacolare delle gole, dove le pareti di roccia si ristringono fino a toccare quasi la strada, anche se a differenza di quelle del Todra, lungo tutti i 30 km di strada potrete ammirare dei panorami fantastici ed indimenticabili. Per l'alloggio vi sono una vasta gamma di opzioni, il consiglio se siete con mezzi pubblici e di fermarvi in uno fra il villaggio di Ait Oudinar (ci sono 3 sistemazioni) e il punto panoramico delle gole (lungo questa strada ci sono diversi posti per dormire, molti dei quali vicini, raccolti in gruppi di tre o quattro). Comunque da Ait Oudinar fino il punto più stretto delle gole sono circa 3 km e potete percorrerli tranquillamente a piedi. Resterete sorpresi dalla bellezza del panorama anche nel tratto che vi ricondurrà verso Boumalne, per tornare indietro anche qui minibus o gran taxi oppure autostop. Potrete sempre incamminarvi per godere del panorama e fermare il primo mezzo utile quando vi siete stufati. attenzione che potrebbero non essere molti i mezzi per ritornare a Boumalne.
Alloggiato nel Auberge de Gorges de Dades o anche Auberge Ait Oudinar, chiederanno cifra esagerata, contrattate il prezzo. una camera doppia con colazione e cena per due 350 DH, ma forse si ottiene anche a meno.
Merzouga-Rissani gran taxi 15 DH circa 1 h
Rissani-Erfoud  gran taxi 8 DH circa 30'
Erfoud- Tinejdad  gran taxi 35 Dh circa 1 h e 30' (partiti con solo 3 passeggeri a 50 dh a testa dopo attesa di 30 minuti, l'autista ci ha fatto la proposta)
Tinejdad - Tinghir gran taxi 20 Dh circa 1h
Tinghir - Gorges du Dades minibus 30 Dh circa 1 h e 30'
Gorges du Dades - Boumalne minibus 5 dh (salito però a metà strada)

Ourzazate:
Prima di giungere nella cittadina di Ourzazate, sosta nell'oasi di Skoura per ammirare la fantastica Kasbah di Amerhidil, ne vale assolutamente la pena. Da non perdere. La kasbah è raggiungibile dalla strada principale con una brevissima camminata nel palmeto o lungo la stradina sterrata che vi ci conduce. il gran taxi si è fermato proprio li davanti e un ragazzo ci ha accompagnato facendo da guida anche alla visita della kasbah, ne avrei fatto a meno ma non era facile liberarsi in quella situazionee e sicuramente non avrei trovato la scorciatoia che attraversa il palmeto e conduce all'entrata. Cmq si accontentato di una piccola mancia. La kasbah, nelle quale è possibile anche dormire e mangiare è divisa in due proprietà ed è possibile visitare entrambe le parti, facendo un giro completo sia dell'interno che dell'esterno per 10 dh a persona per ognuna delle due parti. Potete anche visitare una sola della due, in effetti le cose diverse da vedere non sono moltissime. I propeterari delle kasbah sono due fratelli, qualcuno parla anche italiano, e possono fare lo stessi da guida, non so a quale costo.
Una volta tornati sulla strada principale fermate un gran taxi o bus e proseguite per Ourzazate. Potrete fermarmi in questa tranquilla cittadina, poco da vedere ma molto tranquilla e con pochi turisti, la maggior parte sono di passaggio. Date un occhiata alla Kasbah di Taourirt, alla piazza centrale affollata di gente, nulla a che vedere però con Djema di Marrakech e se siete appassionati di film agli studios cinematografici che si trovano in città.
Per dormire un'ottima soluzione, economica, pulita e ben tenuta è l'Hotel Royal camere doppie spaziose con bagno in camera a solo 150 dh. Per mangiare nelle stradine adiacente e sulla principale alcuni piccoli ristorantini.
Gorges du Dades - Boumalne minibus 5 dh (salito però a metà strada)
Boumalne- Skoura gran taxi 30 Dh circa 1 h
Skoura-Ourzazate gran taxi 25 Dh (ma credo potete contrattare a meno) 30' circa

Rabat:
Da Ourzazate si ritorna a Marrakech, numerosi i bus, e da li con un treno a Rabat. La stazione di Rabat Ville, non sbagliate perchè c'è anche Rabat agdal, si trova proprio in centro, a meno di un km a sud della medina. La città, che per fortuna non è ancora così turistica, è molto graziosa. Girare per la sua medina è molto più tranquillo e rilassato rispetto a Marrakech ed inoltre potrete fare buoni acquisti. Anche qui cibo per tutti i gusti, ottima la pasticceria nella piazza della medina, come i vari negozietti con panini che trovate lungo Ave mohammed V sempre nella medina, o nei dintorni della stazione. Da vedere assolutamente la Kasbah azzura di Oudaias, potete anche visitare la torre di hassan e la tomba di mohammed V oltre che la Chella (dove vi sono i resti della città romana e di quella araba dei merinidi). La possibilità di alloggiare sono invece molto inferiori, vi sono però alcuni alberghetti economici, fra questi ho dormito all'Hotel Doghmi, situato sulla piazza all'inizio della medina. Camera doppia con bagni in comune a 140 Dh, doccia calda 10 DH.
Per raggiungere l'aeroporto di Rabat-Salè potete prende il bus shuttle che parte di fronte la stazione circa 2 h prima della partenza dei voli mentre per il percorso inverso la partenza è prevista un'ora dopo arrivo dei voli. costo 20 dh, gestito dalla compagnia Stareo
Marrakech-Rabat treno 120 dh diverse partenze al giorno circa 4h 30'
Gare Rabat Ville- Aeroporto Rabat-Salè bus Stareo 20 Dh circa 30' (orari in base ai voli)

Nessun commento:

Posta un commento