domenica 25 settembre 2011

Il festival della letteratura di viaggio


Si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre la quarta edizione del festival della letteratura di viaggio di Roma organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture. Quattro giornate dedicate al racconto del mondo attraverso le diverse narrazione del viaggio: incontri, dibattiti, mostre, proiezioni e tanto altro.

Come ormai di consueto l’evento si svolgerà essenzialmente nella splendida cornice di villa Celimontana, idilliaco parco romano sulla sommità del Celio. Si terranno nei giardini di questa villa gli eventi principali con un palco allestito proprio davanti al cinquecentesco Palazzetto Mattei, sede dal 1926 della S.G.I, nel cui portico sarà allestita la Libreria del Viaggiatore con adiacente caffè letterario...

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il tema scelto nell’edizione del 2011 sarà “Viaggio in Italia, viaggi degli italiani”. Oltre trenta gli appuntamenti con viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, poeti, geografi, storici, filosofi, antropologi, giornalisti, fotografi, musicisti, registi, attori. A condurre gli incontri troviamo, anche per quest’anno, la brava giornalista Giovanna Zucconi.

Tra i numerosi appuntamenti si segnala la giornata di sabato pomeriggio ricca di presenze degne di nota. Si partirà alle 17.30 con lo scrittore bolognese d’adozione e conoscitore di latinoamerica Pino Cacucci, seguirà poi l’incontro con due dei migliori giornalisti-scrittori italiani, Michele Serra e Paolo Rumiz, che parleranno dei viaggi fatti lungo il Belpaese in particolare quello in Panda da Ventimiglia a Trieste (1985) il primo e quello in Topolino sulle strade secondare degli Appennini (2006) il secondo. A concludere la giornata i due autori televisivi Patrizio Roversi e Syusy Blady che indagheranno su grandi misteri storici e geografici intorno al mondo.

Da non perdere giovedi l’omaggio-ricordo dedicato a Tiziano Terzani con la partecipazione della moglie Angela Staude Terzani; venerdi il confronto con i direttori italiani di National Geographic e Geo; domenica la chiacchierata con i cronisti di importanti quotidiani sul mestiere di inviati-viaggiatori.

Si terranno nei giardini del parco anche il laboratorio di scrittura e fotografia e cinque lectio magistralis (storia, geografia, fotografia, letteratura, musica). Infine sempre a Villa Celimontana vi sarà la mostra documentaria e fotografica “Sul Tetto del Mondo e nell’Impero di Mezzo” dedicata ai viaggiatori marchigiani in Asia Matteo Ricci e Giuseppe Tucci.

Lo Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni ospiterà invece le mostre fotografiche “Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane” e “The Liquid Stage, storie di uomini e acqua”. Sempre a Palazzo delle Esposizioni ma nella sala cinema si terrà una rassegna televisiva dedicata agli sceneggiati d’autore sui grandi viaggiatori italiani.

Un programma denso di eventi, tutti gratuiti, che porteranno per quattro giornate a Roma angoli di mondo e della penisola, trasformando Villa Celimontana in una piccola casa del viaggio.


(pubblicato su Il Report, quotidiano on line)

1 commento:

  1. Prova di ammissione:
    quante province ha la Sardegna?
    quante capitali ha il Sudafrica?
    quanto capitale nostro è in Svizzera?
    quanti neutrini passano nel neurone della Gelmini?
    quante veline spoglierà stasera il premier?

    Se hai risposto bene a tutte le domande telefona a Lavitola e raggiungilo, altrimenti passa a Villa Celimontana e informati....

    Byke Byke

    RispondiElimina